Rimpatrio salma all'estero

Affidati a professionisti nel settore internazionale

Rimpatrio salma all'estero

Il rimpatrio salma all'estero è l'insieme di tutte quelle operazioni necessarie per eseguire il trasporto funebre internazionale di un cittadino deceduto all'estero, in un Paese differente da quello di sepoltura.

1. Disbrigo burocratico

Le operazioni che compongono il rimpatrio della salma sono molteplici, a partire dal disbrigo burocratico, che si suddivide in due parti: presso lo Stato di decesso, dove viene denunciata la morte e successivamente redatto il passaporto mortuario, e presso la rappresentanza diplomatica del Paese di destinazione presente sul territorio, dove dovrà essere autorizzato l'ingresso nel Paese della salma, nel rispetto di determinati requisiti.

2. I servizi funebri e il trattamento del corpo

Iservizi funebri, ovvero tutte le operazioni inerenti al trattamento, conservazione e commemorazione del corpo del defunto. Per eseguire un trasporto funebre internazionale è necessario che il corpo venga trattato, secondo le norme sanitarie di ogni Paese, con sostanze che ne permettano la conservazione più a lungo, così da evitare problemi durante i trasporti via aerea o via terra. La scelta della bara, in un rimpatrio internazionale, è molto spesso vincolata e non a carico della famiglia, poiché deve rispettare la legislazione del Paese di partenza e le norme IATA (International Air Transport Association).

3. L'organizzazione del trasporto

L'ultimo passo è l'organizzazione del trasporto della salma, che può avvenire tramite un volo aereo o con un autofunebre su strada. La scelta viene presa in base a diversi fattori come la distanza, la logistica e il costo dei voli aerei. Ogni rimpatrio salma presenta difficoltà e decisioni specifiche, per questo è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate nei trasporti internazionali.

Tempi rimpatrio salma

I tempi per eseguire un rimpatrio salma variano tra 3 e 7 giorni lavorativi. Ogni caso ha le proprie esigenze: il fattore burocratico è complesso e diverso da Paese a Paese, in base a Convenzioni ed Accordi Internazionali tra gli Stati.

I principali accordi che influenzano i trasporti funebri internazionali sono la Convenzione di Berlino del 1937, la Convenzione dell'Aia del 1961 e la Convenzione Europea del 1968. Negli Stati aderenti a tali convenzioni viene semplificata la formazione del passaporto mortuario necessario per autorizzare il rimpatrio della salma, abolendo la necessità di autorizzazioni consolari, apostille e legalizzazioni. Nei Paesi non aderenti, invece, fa fede il regolamento di polizia mortuaria dello Stato di decesso.

Perché affidarsi a un’azienda specializzata

Affidarsi ad aziende non preparate sulla materia può causare ritardi e prolungamenti dei tempi di rimpatrio, talvolta superiori ai 30 giorni. Purtroppo questo è un problema reale: spesso la nostra società viene contattata solo in un secondo momento per velocizzare il processo, con inevitabile aumento dei costi.

È consigliabile affidare il rimpatrio salma a un’azienda esperta sin da subito, informandosi adeguatamente prima di firmare qualsiasi incarico con agenzie non specializzate. Affidandoti a Funeralpass: saremo noi a mostrarti tutte le opzioni possibili per il rimpatrio della salma, con tempi e modalità precisi in base al Paese del decesso.

Ti aiuteremo a scegliere tra trasporto aereo o terrestre, valutando anche la possibilità del rimpatrio delle ceneri se più conveniente. Grazie all’esperienza maturata negli anni e a una rete di partner internazionali qualificati, siamo in grado di offrire assistenza completa e di garantire che il rimpatrio avvenga nel minor tempo possibile, con rispetto e professionalità.

Satisfied Clients


Chiamaci per Informazioni

Se hai bisogno di un preventivo o qualsiasi informazione un operatore si dedicherà a te